DESIGN THE ALPS
SUMMER CAMP
Campus estivo di design autoprodotto

VIONE > VALLE CAMONICA (1250 m slm)
24 > 29 luglio 2023

Ed 2023
SPAZI OSPITALI E OGGETTI RAGIONEVOLI
PER AMORE DELLA MONTAGNA

Un Campus estivo di autoprogettazione, laboratorio creativo, esperienza immersiva che esplora i materiali e gli oggetti della tradizione rurale e riflette sugli stili di vita alpini, per immaginare e costruire nuovi modi di vivere in montagna.

Un design summer camp per progettare e realizzare prototipi di oggetti – elementi di arredo, complementi, segnaletica ed arredo urbano – che accompagneranno l’ospitalità contemporanea dentro la comunità di Vione, in Valle Camonica, nel cuore delle Alpi.

DESIGN THE ALPS è un workshop con un’anima progettuale, curato dallo studio creativo milanese Whomade, a fianco degli artigiani locali, in compagnia degli abitanti di Vione, dentro le loro case, per vivere in prima persona stili e ambienti di vita quotidiana.

DESIGN THE ALPS è un’autentica immersione nella cultura della montagna alpina e nel respiro della natura più profonda custodita dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Regionale dell’Adamello.

iscrizioni aperte fino al 30 giugno

RIVOLTO A CHI

DESIGN THE ALPS è rivolto a ragazzi e ragazze, dai 19 ai 30 anni, preferibilmente studenti di facoltà di design / architettura / arte / ingegneria / discipline tecniche.

GIORNATA TIPO
 

  • 07:30 – 09:00 Sveglia, colazione
  • 09:00 – 12:30 Workshop / attività / esperienze
  • 12:30 – 14:30 Pranzo e relax
  • 14:30 – 18:00 Workshop / attività / esperienze
  • 18:00 – 20:00 Tempo libero
  • 20:00 – 21:30 Cena e serate di intrattenimento e condivisione
PROMOTORI: Whomade Design
Whomade è uno studio di design con base a Milano, attivo da oltre 15 anni nella didattica progettuale a livello universitario e nella consulenza creativa per aziende ed istituzioni. Promuoviamo un’azione di design alternativa al rapido consumo delle idee e delle risorse, supportando e valorizzando quelle eccellenze manifatturiere, quei progetti d’impresa e quei patrimoni materiali e immateriali spesso considerati lontani dal mondo del “design”, implementando progetti creativi all’interno di logiche sostenibili e orientate ad un impatto positivo nella vita sociale e nell’evoluzione culturale.

Con la logica di un vero e proprio laboratorio partecipativo, coltiviamo una cultura e pratica progettuale che indaga il divenire degli oggetti, dei luoghi e dei linguaggi contemporanei in relazione ai comportamenti umani e sociali, per poter essere consapevoli di ciò che ha senso progettare e promuovere così una rinnovata economia dell’esperienza.

whomade.it

COSTI
Il campo estivo prevede di ospitare un minimo di 15 fino ad un massimo di 25 partecipanti. 

La quota di partecipazione è di 500 euro a persona e comprende:

  • alloggio “in modalità ostello” per 6 notti in stanze / camerate separate ragazzi e ragazze

   presso la Casa Canonica di Vione o presso alloggi messi a disposizione dalla comunità

  • prima colazione, pranzo e cena per 6 giorni
  • attività quotidiane in aula con due docenti
  • un tutor sempre presente
  • materiale per la realizzazione dei progetti
  • kit di accoglienza (t-shirt e borsa/shopper)
  • attestato finale di partecipazione

Non sono compresi i costi sostenuti per spostamenti e trasporti (da e per Vione), e per attività extra e di relax.

PROGRAMMA
Programma indicativo delle attività che verranno svolte :
Dom 23 / Accoglienza dalle 17:00 alle 19:00 e cena di benvenuto
Lun 24 / La comunità si racconta: alla scoperta del paese, delle sue risorse e delle storie dei suoi abitanti
Mar 25 / Gli oggetti della tradizione: autoproduzione e stili di vita alpini
special guest: SOVRAPPENSIERO DESIGN STUDIO – sovrappensiero.com
Mer 26 / Alla scoperta delle materie, delle tecniche e del saper fare artigiano in Valle Camonica
Gio 27 / Ricerca e recupero materiali per la prototipazione dei concept
Ven 28 / Finalizzazione dei progetti e dei prototipi
Sab 29 / Presentazione finale con mostra/festa aperta alla comunità.
Saluti dalle 14:00 alle 16:00
DOVE
Nel borgo montano di Vione, in alta Valle Camonica a 1.250m di altitudine, una piccola comunità di 200 abitanti vi accoglie nel centro storico medievale, quasi interamente pedonale, composto da un labirinto di stradine e cunicoli, palazzi rustici che si confondono a piccoli edifici rurali.

Vione ha ospitato in epoca medievale un’importante Accademia di studi, che ha formato generazioni di notai, avvocati, uomini di cultura e di fede: oggi questo antico borgo si ripropone, nel contesto del progetto VIONE LABORATORIO PERMANENTE, come centro di ospitalità e di ricerca per giovani studenti che lavorano nel campo della conservazione e della innovazione del patrimonio culturale, artistico e architettonico.

A pochi chilometri da Ponte di Legno, Vione conserva l’identità e il fascino di un piccolo paese di montagna che esprime la sua forza nella dimensione comunitaria e nello spirito di solidarietà che ha sempre caratterizzato la vita in montagna.

PROMOTORI: Vione Laboratorio Permanente
È un progetto che, a partire dalla trasformazione di alcuni luoghi di Vione, intende attivare percorsi di rigenerazione diffusi per tutto il centro storico e per l’intera comunità. Attraverso il contatto e l’ospitalità di gruppi, studenti, università ed accademie intende lavorare per conservare le qualità architettoniche del paese, innovando le funzioni e le attività sociali per favorire nuove realizzazioni, nuovi desideri e nuovi sogni per il futuro di Vione.

VIONE LABORATORIO PERMANENTE è un progetto del Comune di Vione che ha raccolto la condivisione della Parrocchia, dell’Associazione LZuf, dell’Associazione Architetti Camuni e della Comunità Montana di Valle Camonica, e viene realizzato con il sostegno di Fondazione CARIPLO nel contesto del bando “Spazi in trasformazione”.

https://www.vallecamonicacultura.it/vione_lab/

 

ISCRIZIONE, AGEVOLAZIONI E SCADENZE
Per iscrizioni e informazioni visitare il sito:
www.vallecamonicacultura.it/vionelab e inviare il modulo a info@vionelab.it

È previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione per coloro che finalizzeranno l’iscrizione entro il 25 giugno 2023. Per i partecipanti residenti nei comuni di Valle Camonica è prevista la partecipazione gratuita, senza possibilità di alloggio.

VIONE LABORATORIO PERMANENTE mette a disposizione n.2 borse di studio a copertura totale del costo di partecipazione per i due partecipanti che risulteranno essere residenti nel comune più vicino (fuori da Valle Camonica) e in quello più lontano da Vione (BS).

Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno 2023.