SEMINARE FUTURO. RACCOGLIERE COMUNITÀ
Giornata del Patrimonio Culturale Vivente
nei 20 anni della Convenzione UNESCO 2003
9 Novembre 2023 – 09.45-18.00

Regione Lombardia
Via Melchiorre Gioia 37, Milano
Sala Biagi

Ci sarà anche tanta Valle Camonica in questo incontro: dalla sintesi di tanti progetti su cui il Distretto Culturale ha lavorato in questi anni (Macil di Malonno, CaMon di Monno, Alpfoodway, Valle Camonica in Tavola) alle comunità del Cùz di Corteno Golgi, delle Mele antiche, del Fatulì e delle Patate, passando per l’Associazione Ristoratori Valle Camonica-Sebino.

Sono trascorsi 20 anni da quando, il 17 ottobre 2003 a Parigi, l’UNESCO approvava la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Molte sono le comunità che sono state accompagnate nei processi di salvaguardia e il loro Patrimonio vivente è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità. La salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale è uno dei punti rilevanti delle politiche culturali contemporanee, di primaria importanza per sostenere la creatività, il senso di appartenenza e identità delle comunità, in un confronto continuo nel contesto internazionale.

Con questo spirito il 9 novembre Regione Lombardia con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale e ERSAF, organizza il convegno Seminare futuro. Raccogliere comunità, in cui una platea internazionale di studiosi, istituzioni e comunità si confronta sui temi che riguardano patrimonio, sostenibilità, salvaguardia, ruolo delle istituzioni e molto altro. La sessione pomeridiana del convegno prevede inoltre il workshop di lavoro con le comunità alpine Guardare al futuro con la presentazione delle Reti internazionali di Italia, Svizzera, Francia e Slovenia e, a seguire, tre Tavoli di dialogo delle comunità.

Il convegno vuole anche rappresentare una giornata di festa per le comunità delle Alpi che si trovano coinvolte in un intenso programma per la salvaguardia del Patrimonio Alimentare Alpino: delle conoscenze tradizionali, delle pratiche e dei valori che loro stesse trasmettono ogni giorno.