La Comunità Montana di Valle Camonica, quale ente gestore del Distretto Culturale, sta promuovendo un programma di interventi di restauro di portali in pietra presenti nei borghi della Valle Camonica. Dopo una prima assegnazione e stante l’ulteriore disponibilità di risorse, si comunica quindi la riapertura dei termini di presentazione delle domande, da inviare entro e non oltre mercoledì 31 ottobre 2018.

Si ricorda che sono invitati a partecipare: Amministrazioni Comunali, Associazioni, Parrocchie e privati cittadini proprietari di immobili che ospitano, sul territorio di competenza della Comunità Montana di Valle Camonica, dei portali in pietra.

È previsto un contributo del 50% dell’importo dei lavori, per una somma massima di € 2.500.

Le risorse sono messe a disposizione dalla Comunità Montana e dal contributo finanziario del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica.

Per presentare domanda è necessario inviare la documentazione richiesta, entro mercoledì 31 ottobre 2018.
>>> SCARICA DA QUI IL BANDO COMPLETO

La graduatoria verrà definita entro il 15 novembre e immediatamente comunicata ai Soggetti beneficiari. Per tutti i dettagli si rimanda al bando, in allegato.

Il programma s’inserisce all’interno del progetto di valorizzazione dei principali siti di estrazione di pietre e marmi a destinazione artistico-artigianale della Valle Camonica denominato “LA MEMORIA DELLE PIETRE”.

Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando anno 2018 per la promozione di interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla Lista UNESCO e itinerari culturali.