Per la promozione delle risorse territoriali della Valle Camonica

La Comunità Montana di Valle Camonica vuole creare un Registro delle “Eccellenze della Valle dei Segni”, per la promozione delle risorse territoriali della Valle Camonica. Dopo il buon esito della Mostra Mercato della Valle Camonica tenutasi in Piazza Paolo VI a Brescia il 14 e 15 ottobre 2023, in occasione di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”, si è pensato di sviluppare una serie di azioni di promozione delle risorse del territorio a livello regionale, nazionale e internazionale, attraverso la partecipazione – con modalità concordate e con il coordinamento dell’Assessorato al Turismo della Comunità Montana – a fiere, mostre, eventi espositivi e iniziative di promozione turistica in grado di rappresentare i prodotti, i contenuti e le esperienze uniche della Valle Camonica e per descrivere al meglio la varietà e la qualità delle competenze, delle produzioni, delle tipicità che caratterizzano in modo specifico la Valle in quanto risultato della sua storia millenaria, delle sue tradizioni e del suo saper fare.

Possono partecipare al Registro le attività artigiane, commerciali, artistiche, culturali ed enogastronomiche che hanno sede legale – o sono comunque operanti – in Valle Camonica, che esprimono un forte legame con il territorio. In particolare, possono aderire: le ditte, le associazioni e gli organismi rappresentativi di reti o gruppi informali in grado, per struttura e capacità organizzative, di partecipare ad eventi, manifestazioni e fiere promozionali.

Il Registro delle “Eccellenze della Valle dei Segni” viene altresì istituito attraverso l’adesione a una delle seguenti reti promosse dalla Comunità Montana e dalle Associazioni territoriali: Segno Artigiano, la rete degli artigiani di qualità della Valle Camonica promossa dalla Comunità Montana; Valle Camonica in Tavola, la rete della ristorazione camuna promossa dalla Associazione Ristoratori di Valle Camonica; Sapori di Valle Camonica, la rete dei produttori agricoli locali; Segno Artistico, la rete delle residenze artistiche, degli artisti, dei musicisti e degli organizzatori/promotori di eventi culturali. Tutti questi attori potranno esprimere annualmente la volontà di partecipare al Registro delle “Eccellenze della Valle dei Segni” mediante la compilazione di uno specifico modulo di adesione.

La Comunità Montana si impegna a tenere aggiornato il Registro, a provvedere alla pubblicazione dello stesso sul suo sito internet istituzionale, ed effettua l’attività di iscrizione, controllo e monitoraggio avvalendosi di un Comitato Operativo appositamente istituito e composto dal Presidente, dall’Assessore all’Agricoltura, dall’Assessore al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica o loro delegati. Svolge le funzioni di Presidente del Comitato l’Assessore al Turismo della Comunità Montana, Massimo Maugeri.

La Comunità Montana, dopo la felice esperienza della Mostra Mercato di Brescia, intende continuare a promuovere la Valle fuori dai suoi confini e per fare questo ha deciso di creare un albo dove inserire alcune eccellenze nel campo artigianale, artistico, enogastronomico, dal quale attingere durante questi eventi.

Massimo Maugeri

Presidente del Comitato "Registro delle Eccellenze", Assessorato a Cultura e Turismo / Comunità Montana di Valle Camonica

Grazie agli allevatori, agli agricoltori ed ai produttori del territorio, la Valle Camonica possiede un patrimonio enogastronomico inestimabile. Con il Registro delle Eccellenze che andremo a costituire potranno partecipare alla promozione dei loro prodotti in maniera ancor più capillare e diversificata.

Enrico Dellanoce

Assessore alla Gestione del Territorio , Comunità Montana di Valle Camonica

I soggetti che intendono entrare a far parte del Registro devono presentare domanda alla Comunità Montana di Valle Camonica – Servizio Cultura e Valorizzazione del Territorio – via mail, con gli allegati richiesti, al seguente indirizzo: uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it entro le ore 12,00 del giorno 29 dicembre 2023.