OPERETTA IN PIAZZETTA
A Borno, Darfo Boario Terme, Vezza d’Oglio

Il mondo dell’operetta, con le sue storie tra sogno e realtà, animate da granduchesse e ussari a cavallo, violini tzigani e vedove allegre, scende in piazza per celebrare il ritorno alla vita, dopo mesi di isolamento a causa del coronavirus.
La musica del resto è un formidabile antidoto nei momenti di crisi.
L’abbiamo osservato di recente, con la gente che dalle finestre e dai balconi cantava e suonava come un atto liberatorio contro l’isolamento sociale cui milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette per fronteggiare la diffusione dell’epidemia. Voci e suoni si sono connessi virtualmente tra loro, condividendo i sentimenti più intimi e profondi di un’esistenza stravolta all’improvviso e mai vissuta prima.
Un modo insolito per avvicinarsi, consolarsi, ribellarsi, sperare, o anche solo per sopravvivere.
Ma ora è tempo di ripartire.
I tre appuntamenti di «Operetta in Piazzetta» – evento che rientra nel progetto «La Cultura oltre la crisi» promosso dalla COMUNITÀ MONTANA DI VALLE CAMONICA , sono proposti da PromAzioni360 (presidente Loretta Tabarini), associazione di promozione sociale no-profit di Darfo Boario Terme, che ha già al suo attivo coordinamenti organizzativi in molte zone della provincia di Brescia e in Valle Camonica, con il Parco delle Terme di Boario, varie Amministrazioni comunali, Enti ed Istituzioni.
La rappresentazione teatral-musicale prevede l’esecuzione di alcune delle più celebri arie di operetta, un genere musicale «frizzante», adatto a tutte le età.
L’alternanza di dialoghi e musiche, i costumi di scena e i brani tratti dai titoli più famosi del repertorio – come La Vedova Allegra, Il Paese del Sorriso, Cin-Ci-Là, Il Pipistrello, Il Paese dei Campanelli e diversi altri – coinvolgeranno il pubblico in una serata ricca di allegria, spensieratezza e naturalmente buona musica.
Protagonista di «Operetta in Piazzetta» sarà il Trio Gemme, nella formazione di due cantanti soprano ed una pianista.
Lo spettacolo, si svolgerà nelle piazze di tre Comuni della Valle Camonica:
25 Luglio – BORNO – PARCO RIZZIERI ore 21.00
26 Luglio – DARFO BOARIO TERME – PARCO DELLE TERME DI BOARIO ore 17.00
30 Luglio – VEZZA D’OGLIO – PIAZZA IV LUGLIO 1866 ore 18.30
E potrà essere seguito dalle finestre e dai balconi che si affacciano sulla piazza, nella quale troveranno posto anche gli spettatori, con un numero di posti a sedere contingentato nel rispetto delle normative di sicurezza e sanitarie.
Si ringraziano le Amministrazioni Comunali di:
DARFO BOARIO TERME – BORNO – VEZZA D’OGLIO e la Direzione del PARCO DELLE TERME DI BOARIO per la collaborazione.
Organizzazione e Coordinamento PromAzioni360 & Loretta Tabarini
