LA VIA DELLE OPERE

Una passeggiata nell’arte

La premessa necessaria per intraprendere la visita alternativa nel centro storico di Bienno chiamata La via delle Opere richiede la conoscenza del Progetto Borgo degli Artisti. Questa realtà nasce da amministratori locali e artisti residenti, ha sede in “Casa degli Artisti” in via Carrotti e sviluppa principalmente le attività nel centro storico di Bienno.

Obiettivo primario è l’interazione culturale e la diffusione delle esperienze artistiche sul territorio attraverso progettualità individuali e collettive. La finalità viene perseguita con la selezione dal bando di concorso annuale di alcune figure emergenti nel campo dell’arte. I vincitori confluiscono a Bienno in residenza artistica per condurre la propria ricerca e sviluppare una specifica progettualità proponendo linguaggi differenti e stimolando collaborazioni con gli artigiani del luogo.

I traguardi progettuali concretizzano eventi, presentazioni, artist talk, spettacoli, proiezioni e donazioni di opere realizzate in loco che conferiscono al Borgo di Bienno un arricchimento in continua evoluzione.
Il lascito e l’installazione di numerose Opere all’interno del paese via via sono diventati sempre più importanti fino ad assumere le caratteristiche di un vero e proprio circuito inusuale da proporre ad un pubblico sensibile al richiamo dell’arte.

La felice congiunzione di artisti predisposti all’innovazione ha fatto il resto.
Si forma così l’idea di una mappa che possa accompagnare il visitatore alla scoperta delle Opere disposte all’aperto nei suggestivi scorci del comprensorio biennese.

È corretto evidenziare che molte altre realizzazioni artistiche, con requisiti che non consentono l’esposizione “en plein air”, sono custodite all’interno degli edifici pubblici, l’invito è di continuare la ricerca anche autonomamente, magari in modalità “caccia al tesoro” per poterne apprezzare le differenti peculiarità.

Daniela Gambolò
presidente Associazione Borgo degli artisti

Il progetto sarà presentato ufficialmente domenica 30 agosto alle 11.00 a Bienno, al Teatro Simoni Fè.
Per l’occasione sarà allestita anche una pop-up exhibition.

“La via delle opere”
è un progetto dell’associazione Borgo degli Artisti di Bienno
realizzato grazie al programma di sostegni “La cultura oltre la crisi” della Comunità Montana di Valle Camonica
Illustrazioni di Alice Bontempi
Testo di Daniela Gambolò
Progetto grafico e impaginazione di Alberto Dalla Valle
Stampa Pixartprinting

Associazione Borgo degli Artisti Via Carotti, 4
25040 – Bienno- BS
Tel. + 39 346 3010609
borgoartistibienno@gmail.com
www.borgoartistibienno.it