La ragione nelle mani, il progetto artistico di Stefano Boccalini realizzato con gli artigiani della Valle Camonica, continua il suo “tour europeo”: dopo Ginevra e Scutari è pronto ad approdare ad Archive Milano (il 30 settembre, per la prima presentazione in Italia), alla Fondazione Pistoletto di Biella (l’8 ottobre) e al Sandefjord Kunstforening (in Norvegia, il 10 ottobre).
Dopo la mostra svoltasi alla Maison Tavel – Musée d’art e d’Histoire di Ginevra (Svizzera) dal 1° aprile al 27 giugno 2021 e il talk all’Art House di Scutari (Albania) dello scorso 5 agosto, continua il tour europeo del progetto, promosso da Comunità Montana di Valle Camonica e ART for The World Europa, in collaborazione con le istituzioni partner Musée Maison Tavel-Musée d’Art et d’Histoire (Ginevra), Art House (Scutari, Albania), Sandefjord Kunstforening (Sandefjord, Norvegia), Fondazione Pistoletto, Accademia di Belle Arti di Bologna, MA*GA – Museo Arte Gallarate e GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il museo che accoglierà l’opera nelle sue collezioni.
La ragione nelle mani, è tra i vincitori dell’ottava edizione dell’Italian Council, il programma a supporto dell’arte contemporanea italiana promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura.
30 settembre 2021
talk: PAROLA BENE COMUNE
c/o Archive Milano
con Stefano Boccalini, Christian Marazzi, Sergio Cotti Piccinelli Introduce Alessandra Pioselli
Giovedì 30 settembre 2021, Archive Milano ospita il primo talk pubblico in Italia di presentazione del progetto e del libro La ragione nelle mani di Stefano Boccalini, vincitore della VIII edizione dell’Italian Council, il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il talk Parola bene comune
A partire dalla centralità che il linguaggio possiede nel progetto di Stefano Boccalini, il talk propone una riflessione sulla parola come bene comune. In un mondo di merci prodotte a mezzo del linguaggio, in un capitalismo digitale in cui i corpi produttivi sembrano scomparire dietro gli schermi, che tipo di scavo e svelamento opera l’artista con le parole, dando loro materialità? Con l’artista Stefano Boccalini, Sergio Cotti Piccinelli (direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica) e Christian Marazzi (economista), introdotti da Alessandra Pioselli (curatrice del libro), l’incontro esplora l’uso della parola, il senso del darle fisicità, il confronto tra un’economia digitale e immateriale, che si serve del linguaggio per generare profitto, e un’economia rispettosa dell’ambiente, che utilizza, come è nel progetto di Stefano Boccalini, il linguaggio per produrre beni comuni.

8 ottobre 2021
talk: LA RAGIONE NELLE MANI
c/o Fondazione Pistoletto | Cittadellarte, Biella
con Stefano Boccalini, Christian Marazzi, Sergio Cotti Piccinelli, Alessandra Pioselli, Sonia Polliere
modera: Patrizia Maggia
Nell’ambito di Biella Città ARCIPELAGO. Creatività e sostenibilità in festival
Venerdì 8 ottobre 2021, nella cornice del Festival della Creatività sostenibile, Cittadellearte – Fondazione Pistoletto ospita il talk sul progetto e sul libro La ragione nelle mani di Stefano Boccalini, promosso da Comunità Montana di Valle Camonica e ART for The World Europa, vincitore della VIII edizione dell’Italian Council, il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il talk
Il talk propone una riflessione sui modi della risignificazione di saperi artigiani che, erosi dalle trasformazioni socioeconomiche della modernità, possono essere rimessi al centro della costruzione di una territorialità consapevole, attraverso linguaggi contemporanei e pratiche di comunità, in un ecosistema montano ripensato come luogo di produzione innovativa. Con l’artista Stefano Boccalini, Sergio Cotti Piccinelli (direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica), Alessandra Pioselli (curatrice del libro) e Sonia Polliere (antropologa linguista), moderato da Patrizia Maggia (direttrice Fatti ad Arte), l’incontro esplora il recupero del sapere artigiano e della cultura materiale, alla luce di una relazione ecologica con il territorio e le sue risorse, rispettosa di quelle biodiversità che sono anche linguistiche. Focale nel lavoro di Boccalini, la lingua è difatti indagata in quanto custode di conoscenze, insieme di risorse simboliche e parte integrante del costituirsi del tessuto sociale.
10 ottobre 2021
talk: LA RAGIONE NELLE MANI
c/o Sandefjord Kunstforening | Sandefjord, Norvegia
con Stefano Boccalini e Alessandra Pioselli
In occasione del seminario OraAllora – giovani, arte contemporanea e patrimonio storico-culturale
Domenica 10 ottobre 2021, in occasione del seminario OraAllora – giovani, arte contemporanea e patrimonio storico-culturale, organizzato dalla rete delle Kunstverein norvegesi, in collaborazione con Sandefjord Kunstforening, l’artista Stefano Boccalini e la curatrice Alessandra Pioselli presenteranno il libro e il progetto La ragione nelle mani, risultato tra i vincitori dell’ottava edizione dell’Italian Council, il programma a supporto dell’arte contemporanea italiana promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura.

STEFANO BOCCALINI
Nasce nel 1963 a Milano dove vive e lavora. Nel 1987 si diploma in scultura alla NABA di Milano dove nello stesso anno inizia ad insegnare come assistente di Gianni Colombo. Dopo la sua morte, nel 1993, eredita il suo corso di Strutturazione dello spazio e negli anni lo trasforma nel corso di Arte Pubblica, materia che insegna tutt’ora. È stato tra i fondatori di Isola Art Center a Milano e vicepresidente di ART For The World Europa (2014-2019). È direttore artistico di Ca’Mon – Centro per l’Arte e l’Artigianato della montagna di Monno (Valle Camonica) e consulente scientifico dell’Archivio Gianni Colombo. Lo Studio Dabbeni di Lugano è la galleria di riferimento dell’artista. Nel 2020, con il progetto La ragione nelle mani, è stato tra i vincitori della VIII ed. dell’Italian Council, programma a sostegno dell’arte contemporanea italiana promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura.
Sue opere sono state esposte in musei e gallerie internazionali tra cui: Mamco, Genève; Museo Pecci, Prato; Museo Marino Marini, Firenze; Kunstraum Lakeside, Klagenfurt; Studio Dabbeni, Lugano; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Sesc Paulista, Sao Paulo; Galerie im Kunsthaus Essen; Museo di Villa Croce, Genova; Museo Cantonale d’Arte, Lugano; Palazzo Strozzi, Firenze; Musée de Carouge, Genève; India Habitat Centre, New Delhi; Palazzo delle Stelline, Milano; Museo de Arte Moderno de Buenos Aires; Museo MuCEM Marsiglia; HangarBicocca, Milano. Sue opere fanno parte delle collezioni del: MuCEM (Marsiglia), Museo del Novecento (Milano), GAMeC – Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea (Bergamo).
www.stefanoboccalini.com
ALESSANDRA PIOSELLI
È critica d’arte, curatrice e ricercatrice nel campo della pratica artistica contemporanea. È direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo. Insegna Storia dell’arte contemporanea e Critica d’arte presso la stessa accademia, e Arte pubblica e Arte post coloniale al Master in economia e management per l’arte e la cultura, 24Ore Business School, Milano. Collabora con Artforum (NY). Si occupa di ricerca inerente alla dimensione sociale e territoriale della pratica artistica attraverso progetti, mostre, pubblicazioni e convegni. È autrice, tra le altre pubblicazioni, del libro L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1969 a oggi (Johan&Levi, Monza 2015). Nel 2021 ha curato il libro del progetto La ragione nelle mani di Stefano Boccalini (Archive Books, Berlino).