La Comunità Montana intende realizzare una guida alla Valle Camonica fatta direttamente dai bambini delle scuole primarie, con l’obiettivo di costruire uno strumento di conoscenza delle bellezze del territorio e delle opportunità presenti per i bambini in ogni singolo paese della Valle.

Questa guida potrà servire a presentare la Valle ai più piccoli e alle loro famiglie anche in occasione degli eventi di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

Dirigenti e insegnanti sono invitati a promuovere presso le classi primarie la partecipazione al concorso “La mia Valle e il mio paese sono per te”.

Per le prime, le seconde e le terze classi il tema proposto è «Il mio paese» e prevede la realizzazione di un cartellone con disegni, immagini e pensieri che rappresentino un comune o un borgo con beni da visitare e spazi riservati ai piccoli. Per le classi quarte e quinte, invece, il tema è «Caccia al tesoro in biblioteca per…Conoscere e raccontare la tua valle o il tuo paese», un testo divulgativo, un racconto, un articolo di tipo giornalistico o un’intervista, sempre per raccontare un aspetto del territorio adatto a bambini e famiglie.

Gli elaborati saranno valutati da una commissione presieduta da Simona Ferrarini, già Presidentessa del nostro Distretto Culturale, e composta da Nicola Stivala, Bruna Zampatti, Milena Berta e Patrizia Tigossi.

(Presto in arrivo anche il bando per le scuole superiori!)

Questi concorsi hanno il duplice scopo di avvicinare i bambini ed i loro genitori alle nostre biblioteche e far conoscere agli stessi le bellezze del nostro territorio. Dobbiamo essere orgogliosi di abitare in Valle Camonica, una terrra che trasuda di arte, storia, che ci circonda con dei paesaggi mozzafiato. Questi concorsi ci aiuteranno ad aumentare nei giovani camuni la consapevolezza del bel posto in cui viviamo.

Massimo Maugeri

Assessore alla Cultura, Comunità Montana di Valle Camonica