L’Associazione Borgo degli Artisti è lieta di invitare la cittadinanza di Bienno, tutti gli appassionati d’arte e gli innamorati della cultura alla seconda edizione del “Gran Galà delle Residenze Artistiche”, in programma per le h18 di venerdì 6 dicembre presso il Teatro Simoni Fè (a Bienno, BS). Fil rouge della serata sarà il tema della “meraviglia”, motore primo dell’ispirazione artistica, guida e sprone dell’aspetto creativo e culmine dello sguardo del fruitore finale.
Di meraviglia si parlerà mentre gli artisti ospiti delle residenze dell’anno 2019 si passeranno il testimone, raccontando nel dettaglio il proprio lavoro e mostrando le opere di cui faranno dono al borgo di Bienno. Tante le occasioni di stupore: la meraviglia dello stare in sintonia tra persone provenienti da mondi e contesti diversi, la meraviglia dell’incontro con le atmosfere e le epoche storiche che Bienno dischiude, la meraviglia delle note di pianoforte del biennese Oscar Bellicini, che allieteranno la serata integrandosi nello storytelling di fatti-luoghi-voci.
L’anno volge al termine ed è quindi giunto il momento di contare nomi e volti di quanti hanno contribuito a rendere ancora più palpabile la meraviglia del borgo di Bienno grazie alle loro residenze d’artista nel corso del 2019: Augusto Daniel Gallo, Barbara Crimella, Bicho Feo, Leonardo Cannistrà, Marta Fumagalli, Marta Romani e Karl Logge, Moss Carroll, Paola Alborghetti e Eckehard Fuchs, Riccardo Pirovano, Sara Sacco, Ufuk Boy.
Al termine del momento di condivisione ci si sposterà in Casa Artisti, dove godendo di un piccolo rinfresco i presenti potranno esplorare le mostre presenti: la leonardesca “De Colore” (a cura di Barbara Crimella e degli artisti da lei coinvolti in quest’avventura cromatica) e l’esposizione “Imagerie, teatrini e sortilegi” (a cura dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco, presente in questi giorni a Bienno grazie alla dedizione della Compagnia Roggero).
Il Gran Galà è gratuito, aperto al pubblico ed ha il patrocinio del Comune di Bienno.

L”Associazione Borgo degli Artisti è un sodalizio di professionisti e non, dediti all’attività artistica e culturale; essa si pone come obiettivo di creare incontri e relazioni per ampliare gli orizzonti della conoscenza, della creatività e della poesia, valorizzando la comunità ed il territorio.
Pagina Facebook: @bienno.borgoartisti | Profilo Instagram: @borgoartisti_bienno
Associazione Borgo degli Artisti – Via Carotti – 25040 Bienno (BS) – P.IVA 03775220985