Lo scrittore Gabriele Sassone a Ca’Mon, per costruire una narrazione collettiva

Vincitore del premio letterario “Giuseppe Berto 2021” e autore in residenza al Centro Ca’Mon, Gabriele Sassone presenterà il suo libro “Uccidi l’unicorno” (Il Saggiatore, 2020) e condurrà, a cadenza mensile da settembre 2021 a giugno 2022, una serie di laboratori di scrittura gratuiti ed aperti al pubblico, per costruire una narrazione collettiva partendo dalle storie di ognuno.

Tracce di Shomano 2021: Giovanna Botteri, Alice, Bobo Rondelli & co. – Due mesi di musica e cultura

Nei mesi di agosto e settembre torna in Valle Camonica TRACCE DI SHOMANO, una delle rassegne culturali più consolidate e longeve del territorio: il festival della canzone d’autore del CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno di Nini Giacomelli e Bibi Bertelli, che giunge alla sua 19^ edizione, forte della storica collaborazione con il Club Tenco e l’associazione italo-catalana Cose di Amilcare. Tra gli ospiti Alice, Giovanna Botteri, Bobo Rondelli, Ginevra Di Marco e la recente Targa Tenco Peppe Voltarelli

Apriti Cielo 2021, la tua estate di cultura in Valle Camonica

Con “Apriti Cielo”
l’estate della Valle Camonica all’insegna della cultura. Festival, rassegne, eventi, mostre e nuovi spazi che si animano in un programma di grande qualità e attrazione.
L’estate camuna si riscalda di cultura: gli enti, i comuni, le associazioni, gli operatori culturali della Valle Camonica non si smentiscono e ripartono in grande stile, nonostante le difficoltà del momento, con una programmazione di festival, eventi, mostre di qualità e di rilievo nazionale.

La Memoria delle Pietre presenta “Molecole” – Intervista con Milena Berta e Alessandro Pedretti

Il progetto LA MEMORIA DELLE PIETRE prosegue il suo viaggio nel Comune di Capo di Ponte (BS), dove venerdi 30 luglio alle ore 19.30 presso la frazione di Pescarzo, si terrà l’inaugurazione della nona installazione artistica permanente. L’opera, in verde olivo, si chiama “Molecole” e verrà inaugurata con un concerto del neonato progetto musicale Nutun.

Vallecamonica Wind Festival, al via la terza edizione

Il progetto della Terza Edizione del Vallecamonica Wind Festival, si sviluppa attorno alla profonda radicalizzazione della musica per fiati in Valle Camonica.
Gli obiettivi primari del progetto sono il coinvolgimento delle realtà locali, la formazione musicale legata all’ensemble di fiati e l’apertura alla dimensione artistica internazionale tramite la collaborazione con artisti stranieri.