“Ablazione Sonora”, il canto del cigno di un ghiacciaio – In mostra al Musil

“Ablazione Sonora” è un’installazione ideata dal sound artist NEUNAU che racconta e riassume 24 ore di attività fusoria del ghiacciaio dell’Adamello attraverso i suoi “lamenti”. Mediante l’utilizzo di 4 registratori bioacustici, collocati scientificamente nel ventre di crepacci e fessure durante l’estate del 2021, sono state acquisite più di 3880 ore di registrazioni, ottenendo così una banca dati di suoni in continuo aggiornamento.

Coabitare l’isola. Spazio pubblico e cura dei luoghi – IL CONVEGNO

Il convegno Coabitare l’isola pone l’attenzione su una nuova concezione dei luoghi e degli ambienti di cura. Il tema coinvolge sempre più il mondo dell’arte, dell’architettura e le politiche a livello europeo, dove gli ambienti terapeutici vengono intesi come luoghi che accolgono. La necessità di sperimentare e diffondere nuovi modelli per la cura dell’ambiente vitale si affianca all’idea di bellezza come elemento di giustizia sociale.

Dallo Sciamano allo Showman: 20 anni di grande musica

Anche quest’anno torna nei mesi di agosto e settembre una delle rassegne culturali più floride per qualità e più consolidate per longevità di tutto il territorio camuno. Il festival della canzone d’autore Dallo Sciamano allo Showman, integralmente organizzato e diretto dal CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno di Nini Giacomelli e Bibi Bertelli, giunge infatti alla sua 20^ edizione, accompagnato come di consueto dalla collaborazione storica con il Club Tenco e con l’associazione italo-catalana Cose di Amilcare.