Poesia dialettale, la 3ª edizione di “Raccontando Pian di Borno” – IL BANDO

L’Associazione “Raccontando Pian di Borno” bandisce la terza edizione dell’omonimo concorso di poesia dialettale. Un percorso che si propone di valorizzare la cultura storico-antropologica del territorio attraverso ricerche, mostre, video, poesie e canzoni dialettali -, con il patrocinio del Comune di Piancogno e del distretto Culturale della Comunità Montana della Valle Camonica.

“Andare con il gregge”: il 14 e 15 maggio tutti in Transumanza

L’atto conclusivo del processo artistico di Monica Sgrò si tradurrà in una transumanza aperta al pubblico – prevista nelle date del 7 e 8 maggio – un’azione performativa che invita a riflettere sui valori insiti nel territorio offrendo una rilettura del paesaggio in quanto custode di conoscenza di tradizioni millenarie, tesori della memoria collettiva a rischio estinzione (il cosiddetto “patrimonio immateriale”).

Al via l’8ª edizione di Oltreconfine: Bignardi, Damilano, Carofiglio, Friedman, Valerio, Battaglia…

OltreConfine Festival riparte. In seguito alla scorsa edizione ancora segnata dalla pandemia, quest’anno l’associazione culturale OltreConfine, ha organizzato una rassegna, con la direzione artistica di Stefano Malosso, che ha il sapore di una rinascita, proponendo un calendario di 13 appuntamenti che avranno luogo in 12 comuni della Valle Camonica e del Sebino, dal 20 aprile al 23 giugno 2022.