VIONE laboratorio permanente promuove un workshop residenziale gratuito per strutturare alcuni strumenti di comunicazione del progetto, che invita a riflettere sul tema dell’abitare un paese in montagna.

Vione è un paese nel quale esiste un forte substrato di tradizione, storia, vissuto di comunità: contenuti “analogici” che devono diventare digitali, in quanto rappresentano una opportunità per le comunità contemporanee.
Verrà quindi composta una “redazione sul campo” per progettare e realizzare alcuni strumenti di comunicazione in grado di raccontare il paese di Vione, ma anche le attività di progetto: verranno coinvolti i progettisti della comunicazione visiva ma anche i produttori di contenuti facendo diventare gli uni formatori degli altri e viceversa. L’auspicio è che questo primo workshop sperimentale sfoci in un laboratorio di studio che, ripetendosi in altre edizioni, produca una serie di strumenti editoriali – cartacei, digitali, ibridi – che diano voce a Vione e alle comunità che abitano le Alpi, contribuendo a sedimentare le diverse esperienze in atto