Dal 28 luglio al 4 agosto il bellissimo borgo di Vezza d’Oglio torna ad essere lo scenario del Simposio di Scultura, ormai alla sua terza edizione, dedicato alla riscoperta del pregiato marmo bianco di Borom, che si trova esclusivamente in questa zona.
La nuova edizione della manifestazione riapre alla comunità e a sette giovani scultori provenienti da tutto il mondo, selezionati tramite bando (le selezioni sono aperte fino alle 12.00 di martedì 15 maggio 2018). L’evento, curato dal Comune di Vezza d’Oglio in collaborazione con la locale Pro Loco e con l’aiuto di volontari, mira a riportare l’attenzione sul valore del marmo e delle tradizioni ad esso legate, attraverso una serie di attività culturali e di riqualificazione.
In questi anni la memoria della cava è riemersa in un connubio tra tradizione e contemporaneità che ha avuto come protagonista assoluto il marmo, valorizzato dagli artisti che hanno riportato alla luce il suo splendente colore bianco e dalla comunità che ha raccolto immagini e fotografie di un antico mestiere. Le suggestioni ad esso legate sono molteplici e l’intento del Simposio è proprio quello di stimolare la comunità ed il visitatore a continuare il viaggio nella memoria e l’immersione nelle suggestioni artistiche contemporanee.