Giovedì 25 Agosto 2016 11:47

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

News

Percezione e Illusione - Centro 3T di Sellero

CENTRO 3 t

Sabato 30 gennaio 2016 presso Centro 3T, Sellero (Bs)

Una giornata dedicata all’esplorazione della percezione visiva attraverso l’inaugurazione dei congegni ottici dell’allestimento museale del Centro 3T, interventi teorici ed esercizi pratici.
La riscoperta del territorio parte da chi osserva.

9:15 / 11:00 
Saluti del Sindaco di Sellero Giampiero Bressanelli e inaugurazione del percorso museale dei forni da calce dell’ex ditta S.E.F.E. con i congegni ottici (stereoscopi) realizzati dall’associazione P.I.R.
Visite guidate gratuite; per gruppi a partire dalle cinque persone è gradita la prenotazione.

11:15 / 12:30 "La profondità della visione consapevole. Imparare a vedere e non accontentarsi di guardare." Gabriele Chiesa (studioso nell’ambito del linguaggio e della storia della fotografia, curatore) per Gruppo Ricerca Immagine - Phototrace.

15:30 / 16:15 "Pratiche sperimentali di visione e cognizione incarnata”. Francesca Conchieri (Artista e progettista culturale) per Ass. P.I.R. Post Industriale Ruralità

16:30 / 17:30 "Visione naturale e Metodo Bates. La fusione delle immagini per giocare e migliorare la nostra visione." Morena Bernardi (Insegnante Metodo Bates riconosciuto e di musica) e Daniela Giovati (Ortottista, psico pedagogista, insegnante Metodo Bates riconosciuto) per Ass. A.I.E.V. Associazione Italiana per l’Educazione Visiva.

21:00 / 22:00 Concerto "Partiture Tese. Percezione dello spazio tra suono e visione". Mauro Cossu (Artista e compositore) per Ruinas Contemporaneas Sound visual art forum. Tecnico del suono Gianluca Canetto.

Dalle ore 15:15 alle ore 18:00, per i genitori che parteciperanno agli incontri, è garantito un servizio di ludoteca per bambini a partire dai tre anni; l’iscrizione dei bambini è obbligatoria.

L’abitato di Sellero dista un’ora d’auto da Brescia percorrendo la provinciale in direzione Lago d’Iseo, Valle Camonica. Usciti a Sellero al primo semaforo svoltate a sinistra e costeggiate, a destra, la ferrovia per 200 metri. E’ possibile per i gruppi raggiungerci in treno prenotando la fermata a Sellero, linea Brescia/Edolo.

Un evento a cura di Francesca Conchieri e Mauro Cossu per Ass. Post Industriale Ruralità con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana all’interno del progetto "Punto a capo". Con il patrocinio del Comune di Sellero.

Ingresso gratuito

PER INFORMAZIONI

Ass. Post Industriale Ruralità
centro3t@gmail.com
tel.338.3853762

Centro 3T, Via Scianica 6
25040 Sellero (Bs)

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter