Premessa

Carlo Emilio Gadda mosse i suoi primi passi come scrittore a Edolo in Valle Camonica. Giunse infatti in alta valle nell'agosto del 1915 in qualità di volontario della prima guerra mondiale.
Scrisse dal 24 agosto 1915 al 16 gennaio 1916 "Il suo giornale di guerra e di prigionia" a Edolo e a Ponte di Legno citando e descrivendo luoghi cari a tutti gli abitanti dell'alta Valle Camonica.
Dimostrò grande affetto per la nostra valle e per i valligiani in genere scrivendo "Il popolo mi ha offerto i modelli sublimi de' bergamaschi e camuni, de' piemontesi; e certi vecchi e saggi operai che ancora li vedo lavorare: li vedo vivere in un mondo il quale sta già disparendo dalla mia anima come orizzonte in fuga".
(Eros e Priapo, pag. 152-153)

Vincitori Concorso Letterario

Nell'autunno 2011 si è tenuto un concorso letterario che ha visto i seguenti vincitori:
1. Pierluigi Guainazzi In-A-Gadda-da-vida Leggi il racconto
2. Marcello Zane Isabella e i gatti Leggi il racconto
3. Flavio Regazzoli Il furto dell'ostia Leggi il racconto

Paesaggi camuni nella prosa di Gadda militare in alta Valle Camonica

di Giancarlo Maculotti

Avvicinarsi al Gaddus non è facile poiché il duca incute reverenza e timore e si ha sempre l'impressione di essere formichina dinanzi ad elefante.

La giustificazione di questa mia azzardata e sconsiderata incursione in campi che esulano dalle mie competenze è presto detta: mi sono accorto e ne ho avuto una conferma più e più volte in varie parti della valle che un grande scrittore come Gadda (1893-1973) non solo è poco letto e poco conosciuto in generale, ma sono quasi per nulla note le pagine che il milanese della "Cognizione del dolore" ha dedicato all'Alta Valcamonica, luogo dove mosse i suoi primi passi sia come militare, nell'agosto del 1915, sia come sublime produttore di impareggiabili testi.

La parte del "Giornale di guerra e prigionia" riguardante l'alta valle non la presenterò spacciandomi per critico qual non sono, ma la leggerò assieme a voi attraverso alcune significative frasi che citano luoghi a noi noti.
Approfondisci

turismo valle camonica
W3C XHTML 1.0W3C CSSStampa la paginaTorna all'inizio della pagina
 powered by graficaeformazione.it