Giovedì 23 Marzo 2017 09:13

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

Officina progetto

Il Distretto Culturale di Valle Camonica in collaborazione con l'Incubatore di Imprese di Valle Camonica ha dato vita a  un insieme di servizi per la progettazione in campo culturale e turistico, chiamata OFFICINA PROGETTO, con la finalità di sostenere il territorio della Valle dei Segni nell'individuazione di nuove opportunità finanziare, di nuove partnership tra gli operatori, di nuovi spazi di collaborazione tra territorio e comunità.

OFFICINA PROGETTO nasce nel contesto del Servizio Sportello Europa dedicato dall'incubatore di imprese alle opportunità finanziarie europee; intende operare specificatamente nei settori della cultura e del turismo e si propone di rispondere anche a bandi regionali, nazionali e promossi dalle fondazioni bancarie.


PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI:

officinaprogetto.vallecamonica@gmail.com
Sportello Telefonico: lunedì - mercoledì-venerdì dalle ore 9 alle ore 11 tel. 3661101964 - 3498436172

 


 

BANDI APERTI:


BANDI CHIUSI:

REGIONE LOMBARDIA: AVVISO UNICO CULTURA 2015
Nuovi bandi in ambito di promozione educativa e culturale, biblioteche e archivi storici, musei, promozione cineaudiovisuale, musicale e di danza, Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo e produzione teatrale.

Invito a presentare progetti di promozione educativa e culturale L.R. 9/93
Regione Lombardia, nell'intento di promuovere iniziative che mirano a favorire il pieno sviluppo della personalità dei cittadini e il progresso civile e culturale della comunità lombarda, invita a presentare proposte relative a progetti di promozione educativa e culturale per l’anno 2015.
Scarica il bando

Invito a presentare progetti per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale - L.R. 81/85
Regione Lombardia intende sostenere per l’anno 2015 progetti che promuovano il patrimonio documentario, la lettura e i servizi culturali offerti a tutti i cittadini lombardi da biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale.
Scarica il bando

Invito a presentare progetti per la valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei - L.R. 39/74 E L.R. 1/2000
Regione Lombardia sostiene i musei lombardi con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio di beni e saperi da essi conservato, nella più ampia prospettiva delle iniziative culturali sia in vista di Expo 2015 che del post Expo.
Scarica il bando

Invito a presentare progetti di promozione della musica, della danza, della cultura cinematografica ed audiovisiva
L’invito è finalizzato al sostegno di progetti di promozione della musica, della danza, della cultura cinematografica ed audiovisiva per l’anno 2015.
In particolare Regione Lombardia intende promuovere la cultura cinematografica ed audiovisiva, musicale e coreutica oltre a qualificare ed ampliare la diffusione e la circuitazione dell’offerta di musica e di danza.
Scarica il bando

Convenzioni 2015-2017 per festival di musica e di danza di rilevanza regionale L.R. 21/2008
Regione Lombardia riconosce le attività musicali e di danza componenti essenziali dei processi di promozione, sviluppo e diffusione della cultura e intende sostenere, attraverso la sottoscrizione di Convenzioni triennali, i Festival di Musica e i Festival di Danza di rilevanza regionale.
Scarica il bando

Invito per l’individuazione degli enti capofila con cui sottoscrivere protocolli d’intesa triennali 2015/2017 per il sostegno delle attività dei Circuiti Lombardia Spettacolo dal vivo - L.R. 21/2008
Invito per l’individuazione degli enti capofila con cui sottoscrivere protocolli d’intesa triennali 2015/2017 per il sostegno delle attività dei Circuiti Lombardia Spettacolo dal vivo - l.r. 21/2008
Scarica il bando

Invito per l’individuazione dei soggetti con cui sottoscrivere convenzioni triennali 2015/2017 per il sostegno all’attività di produzione teatrale – legge regionale 21/2008
Regione Lombardia, riconoscendo il teatro componente essenziale dei processi di promozione, sviluppo e diffusione della cultura, intende sostenere la produzione, la circuitazione e la fruizione per sviluppare e incrementare la partecipazione del pubblico alle attività dello spettacolo sul territorio regionale.
L’invito intende selezionare i soggetti con cui sottoscrivere convenzioni triennali 2015/2017 per il sostegno all’attività di produzione teatrale.
Scarica il bando

SCADENZA: Le domande dovranno essere presentate dall'11 giugno 2015 ed entro il 20 luglio 2015 obbligatoriamente in forma telematica.


 

FONDAZIONE CARIPLO: ON LINE I NOUVI BANDI 2015

Ogni anno Cariplo mette a disposizione del proprio territorio operativo importanti erogazioni per sviluppare azioni virtuose nel campo dei servizi alla persona, dell'arte, della cultura, della ricerca e della tutela ambientale. I bandi verranno presentanti in diretta streaming dal 12 al 18 febbraio sul sito di Fondazione Cariplo.

Scopri bandi 2015 suddivisi per area di interesse


BANDI CHIUSI:


BANDO FONDO TERRITORIALE VALLE CAMONICA
 2015
La Fondazione della Comunità Bresciana in coerenza con le proprie finalità istituzionali, con l'obiettivo di stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nella Valle Camonica indice un bando per il finanziamento di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei seguenti settori:
1) Assistenza Sociale e Socio-sanitaria;
2) Tutela e Valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale;
3) Iniziative Culturali;
4) Istruzione.
Scarica il bando dal sito di Fondazione Bresciana

Scadenza: ore 12.30 26 maggio 2015FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BRESCIANA: NUOVI BANDI 2015

Aperti nuovi bandi per un totale di contributi di 1.775.000 euro
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana ha deliberato l’emanazione dei seguenti Bandi – anno 2015: 1° Bando 2015 AREA SOCIALE 2° Bando 2015 TUTELA E VAL. DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO ED AMBIENTALE 3° Bando 2015 INIZIATIVE CULTURALI 4° Bando 2015 ISTRUZIONE 5° Bando 2015 GIOVANI RICERCATORI 6° Bando 2015 COOPERAZIONE BRESCIANA ALLO SVILUPPO 7° Bando 2015  MICROEROGAZIONI

Scopri i bandi sul sito della Fondazione

BANDO IC - innovazione CULTURALE seconda edizione

Con il progetto iC-innovazioneCulturale, giunto alla seconda edizione, Fondazione Cariplo vuole concentrarsi sul sostegno a quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura e valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro Paese.
Il bando intende raccogliere idee d’innovazione per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali a partire dalle quali si possano avviare nuove attività imprenditoriali.
Scadenza: 31 marzo 2015
Scarica il bando

IL PADIGLIONE DELL'UNIONE EUROPEA IN EXPO CERCA VOLONTARI

Il padiglione dell’Unione europea intende offrire a tutti i giovani l’opportunità di partecipare attivamente a Expo Milano 2015. L’UE cerca oltre 1000 giovani che abbiano una passione sincera per l’Europa e la vogliano condividere con i visitatori del Padiglione UE, partecipando al Programma Volontari per l’Europa.
Come candidarsi

CONCORSO PER LE SCUOLE "DIVENTARE CITTADINI EUROPEI"

Il concorso "Diventare cittadini eurpoei" è riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado) italiane, e invita gli studenti a riflettere su iniziative e celebrazioni promosse dalle istituzioni europee che influiscono sulla vita dei cittadini ed, in particolare, dei giovani
Scarica il bando
 

DECISAMENTE GGIOVANI LANCIA IL CONCORSO D'IDEE "VIVAIO BRESCIANO"

Il concorso d’idee “Vivaio Bresciano” è finalizzato alla promozione di progetti di sviluppo sostenibile e di risanamento del territorio, che farà di Brescia un laboratorio di buone pratiche riproducibili in tutte le aree caratterizzate da un’economia a vocazione industriale e produttiva, in Italia o all’estero.
Scarica il bando

BANDO INNOVACULTURA
Pubblicato il bando INNOVACULTURA promosso da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Sistema camerale lombardo, che finanzia l’incontro tra istituti culturali e aziende creative e del settore cultura.
E’ un’importante opportunità per costruire progetti innovativi e per stabilire nuove collaborazioni con imprese e operatori della cultura e del turismo culturale.
Il Distretto Culturale intende sollecitare la partecipazione al bando da parte degli istituti culturali camuni (musei, biblioteche, parchi archeologici, associazioni, operatori dello spettacolo), riconoscendo una parte della quota di compartecipazione necessaria per realizzare i progetti sul territorio camuno.
Scarica il bando "Sostegno alla partecipazione degli istituti culturali della Valle Camonica al bando INNOVACULTURA" 
Per informazioni sul bando INNOVACULTURA potete consultare:
http://www.bandimpreselombarde.it/index.phtml

scadenza: 17 dicembre 2014

BANDO PROMOZIONE DELLA CULTURA MUSICALE
con questo bando la Fondazione intende finanziare progetti volti a valorizzare l'eccellenza della cultura musicale:
1.incentivando lo sviluppo di particolari ed innovativi percorsi formativi;
2.sviluppando e consolidando potenzialità dell’organizzazione non ancora completamente espresse anche attraverso l’emersione e la riattivazione di patrimoni culturali musicali al momento non fruibili;
3.promuovendo manifestazioni significative in ambito musicale
Scarica il bando

scadenza: 16 dicembre 2014

la Fondazione intende finanziare progetti volti a valorizzare leccellenza della cultura musicale: 1.incentivando lo sviluppo di particolari ed innovativi percorsi formativi; 2.sviluppando e consolidando potenzialità dellorganizzazione non ancora completamente espresse anche attraverso lemersione e la riattivazione di patrimoni culturali musicali al momento non fruibili; 3.promuovendo manifestazioni significative in ambito musicale; - See more at: http://www.fondazionebresciana.org/bandi/#sthash.hTs6CYsd.dpuf

INVITO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI DOCUMENTAZIONE RIGUARDANTI I PATRIMONI CULTURALI IMMATERIALI IN AREA LOMBARDA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TERRITORIO TRANSFRONTALIERO ITALIA-SVIZZERA
Regione Lombardia invita all'attuazione di azioni di individuazione e salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali con un bando aperto ad amministrazioni locali e istituzioni sociali private (associazioni e fondazioni no profit, onlus, ecc...) che operano nel settore culturale.
Scarica la scheda del bando
(tra gli allegati a fondo pagina)

BANDO COSME: FACILITARE I FLUSSI TURISTICI TRANSNAZIONALI PER GLI ANZIANI E I GIOVANI NELLE BASSE E MEDIE STAGIONI
L'obiettivo principale del seguente invito è quello di rafforzare la competitività del settore turistico europeo, incoraggiando il prolungamento della stagione turistica e aumentando la mobilità interna di anziani e giovani. Il bando è rivolto a una range molto ampio di destinatari, dalle associazioni non profit alle strutture ricettive tradizionali.
Scarica la scheda integrale del bando (in inglese)
Scarica la scheda riassuntiva (in italiano, tra gli allegati a fondo pagina)

BANDO ERASMUS + pubblicato il bando a sostegno dei settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport.
Beneficiari: il bando è rivolto a qualsiasi organismo, pubblico o privato, operante nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Scarica la scheda del bando
Scarica la presentazione del bando Erasmus (disponibile tra gli allegati)

BANDO FONDO TERRITORIALE VALLE CAMONICA
La Fondazione della Comunità Bresciana in coerenza con le proprie finalità istituzionali, con l'obiettivo di stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nella Valle Camonica indice un bando per il finanziamento di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei seguenti settori:
1) Assistenza Sociale e Socio-sanitaria;
2) Tutela e Valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale;
3) Iniziative Culturali;
4) Istruzione.
Al bando possono accedere associazioni, cooperative, parrocchie, scuole, enti non profit del territorio
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 28 ottobre 2014
Scarica il bando

INCENTIVI ACCESSIBILITA' STRUTTURE RICETTIVE - Decreto-legge n.83 del 31 maggio 2014, recante "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", poi convertito in Legge n. 106 del 29.07.2014, Articolo 10
Introduce un credito d’imposta a favore delle imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012 per favorire la qualità e l’accessibilità delle strutture per i periodi d’imposta 2014, 2015 e 2016.
Il credito è riconosciuto nella misura del 30% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 200.000 per interventi di ristrutturazione edilizia, abbattimento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico.
La dotazione disponibile è di € 220 milioni. Nel limite del 10% della dotazione, il credito è concesso anche per le spese relative ad ulteriori interventi, comprese le spese per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo destinati esclusivamente agli immobili per i quali si effettuano gli interventi di ristrutturazione edilizia, abbattimento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico.
In allegato il testo ufficiale del Decreto Legge, oppure questo è il link per leggerlo: 
Decreto-legge n.83 del 31 maggio 2014:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/5/31/14G00095/sg
Legge n. 106 del 29.07.2014
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/07/30/14G00121/sg

BANDO DI CONCORSO "BRESCIA CONCRETA" PER LA RIQUALIFICAZIONE E LO SVILUPPODEL'OFFERTA TURISTICA E RICETTIVA SUL TERRITORIO (AGEF 1409)
Nuovo bando della Camera di Commercio di Brescia amera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia e Regione Lombardia – DGCommercio, Turismo e Terziario per supportare, in vista di EXPO 2015, le impresebresciane dei settori dell’accoglienza turistica, dei pubblici esercizi (ristoranti e bar) e del commercio.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da mercoledì 14 gennaio 2015 a martedì 3febbraio 2015. Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente con invio TELEMATICO, dalle ore9.00 alle 18.00 di ciascun giorno, e fino ad esaurimento delle risorse.
Scarica il bando

EUROPA CREATIVA: Pubblicato il bando per il sostegno a progetti di cooperazione europea nel quadro del Sottoprogramma Cultura
Il bando finanzierà progetti di cooperazione culturale mirati a due priorità: rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello transnazionale e internazionale e promuovere la circolazione delle opere e la mobilità transnazionale degli operatori, in particolare degli artisti.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Mercoledì 1 ottobre 2014
Scarica il bando
 


Si è svolto il  23 luglio alle ore 17.00,  presso la sede dell'Incubatore di Imprese di Cividate Camuno, il primo tavolo di lavoro di Officina Progetto, durante il quale sono stati presentati a associazioni e amministrazioni i bandi europei: “Europa per i cittadini: candidature 2014 per progetti sulla Memoria Europea, progetti di gemellaggio di città, di reti di città e progetti della società civile” e COSME - Sostegno ai prodotti turistici transnazionali"

 

Tra gli allegati la presentazione


 

amera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia e Regione Lombardia – DG
Commercio, Turismo e Terziario
condividono l'intento di
supportare, in vista di EXPO 2015, le imprese
bresciane dei settori
dell’accoglienza turistica, dei pubblici esercizi (ristoranti e bar) e del commercio.

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter