Lunedì 01 Maggio 2017 00:24

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

Segno Artigiano Ed. 2012

Un nuovo segno per la Valle Camonica SEGNO ARTIGIANO
L’incontro tra il territorio, la cultura e le sue imprese 

IL PROGETTO

Un nuovo segno per la Valle Camonica
La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato qui, sulla pietra di queste montagne, il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro. Segno Artigiano è la volontà di rileggere questa lunga storia, attraverso i materiali locali, le tradizioni, il saper fare contemporaneo delle imprese.
Valle Camonica. La Valle dei Segni.

L’incontro tra territorio, cultura ed imprese
Segno Artigiano è un nuovo progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica che si propone di costruire con le aziende un percorso di innovazione orientata al design, per la creazione di prodotti e servizi capaci di esprimere la cultura del territorio, la sua lunga storia e le sue antiche tradizioni. Segno come azione per progettare nuove opportunità e nuovi percorsi per le aziende. Artigiano per promuovere il saper fare, con l’intento di costruire un futuro per l’artigianato contemporaneo.
Un progetto concepito e realizzato in collaborazione con i designer di Whomade designlab, agenzia creativa operante nel campo del design e della comunicazione, specializzata in progetti e workshop di design partecipato rivolti all’innovazione dell’artigianato e dei settori tradizionali.
Segno Artigiano è l’attività concreta degli imprenditori, che raccolgono la sfida di promuovere, con forme nuove, il patrimonio culturale della Valle Camonica. La Valle dei Segni.

LE DITTE

FALEGNAMERIA AGOSTINI di Andrea Agostini, Losine (BS)
DUCOM di Ducoli Giovanni Niardo BS
QCINQUE sas, Artogne BS
MUSEO DELLA STAMPA “Il Segno Tipografico Lodovico Pavoni”, Artogne (BS)
SALVETTI Forneria Pasticceria Srl, Malonno BS

Per informazioni: tel. 0364.324011
distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it

I PRODOTTI

P.TO.T.
collezione di giocattoli in legno di castagno, smontabili ed abbinabili tra loro, i P.TO.T camuni corrono su due ruote fisse e due amovibili che gli permettono di rincorrersi ed agganciarsi l'uno con l'altro. L'omino corre dietro al cerbiatto ma ecco che arriva il papà cervo...

PALETTE
collezione di taglieri per la tavola in legno massello autoctono Naturali, pratici e leggeri, i taglieri ricalcano le forme "a paletta" che si pensa venissero usate dagli antichi camuni nei loro riti magici. Le Palette si appoggiano in verticale sulla tavola come veri e propri totem contemporanei per propiziare magicamente l'inizio di ogni vostro pasto.

A CACCIA DI CHIAVI
serie di porta-chiavi da parete in ferro corten Composto da un elemento decorativo fisso a parete al quale appendere uno o più ciondoli con anelli porta-chiavi, questo oggetto diventerà il vostro migliore alleato nella quotidiana caccia alle chiavi.

PITOTS' REVOLUTION
collezione di tessili in puro cotone per la tavola Tovagliette all'americana, runner, tovaglioli e tanto altro ancora per la collezione più colorata che si sia mai posata sulla vostra tavola. Una lunga fila di agguerriti pitoti alla conquista, giorno dopo giorno, del vostro sorriso.

UNO PER TUTTI
collezione di tessili in puro cotone per la tavola Dalle borse per lo shopping alle tovagliette per la vostra tavola, d'un tratto vi troverete circondati da orde di pitoti camuni pronti a darvi una grande mano. Uno per tutti e tutti assieme per un mondo più solidale.

CAMUNCELLI
biscotti artigianali alla farina di castagna La forma riprende l'incisione rupestre della rosa camuna così come la sostanza, fatta di ingredienti di primissima qualità, interpreta i frutti del proprio territorio. Friabili, leggeri e dal gusto deciso di castagna, i Camuncelli si mettono in fila per appagare ogni vostro sfizio.

BISCOTTO FOSSILE
make it yourself Strato su strato, ingrediente su ingrediente, il Biscotto Fossile contiene tutto - o quasi - ciò che serve per preparare a casa vostra le più dolci specialità camune. Un invito alla geologia pasticciera che scava tra le produzioni del territorio alla ricerca di ingredienti sani e genuini.    

CREDITI: © 2012 design: Edoardo Perri e Dario Riva / whomade.it   -   fatti ad arte da: Carpenteria Ducom, Falegnameria Agostini, Forneria Salvetti, QCinque e Museo della Stampa L. Pavoni

 

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter