Lunedì 01 Maggio 2017 00:28

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

Arte un ponte tra culture

arte ponte cultureUno dei progetti avviati dal Distretto Culturale di Valle Camonica è "Arte: un ponte tra culture", realizzato per favorire l'integrazione all'insegna dell'arte divulgata in lingua originale: nel corso dell'anno, il Distretto Culturale di Valle Camonica promuove alcuni weekend caratterizzati da visite guidate gratuite, condotte in otto lingue, ai siti archeologici presenti sul territorio.

I tour guidati e i materiali informativi vengono realizzati in albanese, arabo, francese, inglese, rumeno, russo e spagnolo, oltre alla lingua italiana, e sono destinati agli immigrati che vivono sul nostro territorio. Con "Arte: un ponte tra culture" il linguaggio universale dell'arte diventa mezzo per l'integrazione e la conoscenza reciproca.

Il progetto viene realizzato con il patrocinio del FAI - Fondo Ambiente Italiano e dell'Associazione Amici del FAI di Brescia e in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, la Coop K-pax, Casa Giona - Parrocchia SS. Salvatore di Breno, con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana e le amministrazioni comunali di Breno e Cividate Camuno.

Ideato dall'Associazione Amici del FAI di Brescia in occasione delle Giornate del FAI, "Arte: un ponte tra culture" prevede il coinvolgimento di mediatori culturali, grazie ai quali si realizza una condivisione del patrimonio artistico e culturale del territorio con i "nuovi" concittadini, provenienti da tutto il mondo.

I mediatori, figure di riferimento per le comunità locali, vengono adeguatamente formati per svolgere il ruolo di guide turistiche e illustrare le bellezze storiche e artistiche locali.

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter