Domenica 26 Febbraio 2017 15:34

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

Casa degli artisti

Il Distretto Culturale di Valle Camonica in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali, ha promosso i lavori di restauro di Casa Valiga a Bienno per la realizzazione della Casa degli artisti: uno spazio dedicato alla creazione artistica, all'esposizione di mostre e alla realizzazione di iniziative culturali, inserita nel percorso culturale Bienno Borgo degli artisti.
L'obiettivo del progetto è far rivivere l'antica palazzina attraverso le opere di artisti e creativi, coinvolgendo la comunità locale.

Casa Valiga, recentemente restaurata, è destinata a ospitare alcuni artisti nei monolocali realizzati all'interno della struttura.

Casa Valiga, per le sue particolari caratteristiche architettoniche, si è dimostrata compatibile con i requisiti necessari alla realizzazione della Casa degli Artisti perché coniuga la presenza di spazi espositivi e di rappresentanza con una foresteria in grado di accogliere ospiti.

Quest'antica palazzina porta i segni di epoche diverse e ha il suo punto di forza nel salone interamente affrescato, che la rende uno tra i pochi edifici civili della Valle Camonica, sede di un importante ciclo pittorico.

Una struttura antica e complessa, provata dal tempo e deteriorata da eventi traumatici, che grazie al progetto del Distretto Culturale sta recuperando il suo antico splendore.

 

INFO E CONTATTI
Bienno Turismo, in Piazza Liberazione 1, Bienno (BS)
info.biennoturismo@gmail.com

turismo@bienno.info

tel.3450484986

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter