Lunedì 01 Maggio 2017 00:29

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

aperto_20--

aperto_20-- _art on the border è una grande manifestazione di arte contemporanea che si svolge sul territorio della Valle Camonica durante la stagione estiva.

Attraverso aperto_20--, il territorio, gli strumenti e le persone entrano in contatto tra di loro intrecciando un racconto corale composto da una moltitudine di voci e di diversi modi di "sentire" il nostro mondo e la nostra epoca.

Lo scambio tra il territorio e chi lo percorre avviene attraverso un'attualizzazione dei temi della tradizione locale, che traggono nuova linfa dai moderni mezzi espressivi messi in campo dagli artisti che sono invitati a partecipare alla manifestazione.

La fotografia, la scultura, l'installazione, la pittura, la video-installazione e la manipolazione grafica sono le moderne forme espressive utilizzate dagli artisti, che piegano i temi e le forme dell'identità territoriale fino ad ottenere vere e proprie opere d'arte che sanno rivolgere al pubblico le voci di quel complesso racconto che è il vivere in una comunità locale, a contatto con paesaggi, paesi e persone.

Le opere site specific, espressione di relazioni sociali e ambientali legate in particolar modo al tema del legno, potranno relazionarsi direttamente alle comunità vegetali da un lato, e alle comunità umane dall'altro.
aperto_20-- è il luogo ideale di incontro sul quale la tradizione millenaria della terra della Valle Camonica si rispecchia nell'epoca moderna, attraverso il filo conduttore dell'arte, della creatività e dell'immaginazione. Attraverso di esso si attiva una profonda relazione con le forme variabili e quelle più consolidate, con l'ambiente montano e le sue spesso impercettibili trasformazioni.

Ogni edizione di aperto_ è caratterizzata dall'uso di un materiale. Il ferro, il legno, la pietra sono solo alcuni esempi di materiali che, nel corso dei secoli, hanno saputo rappresentare la storia e l'essere valligiano attraverso il loro incontro con le sapienti mani artigiane delle popolazioni locali, che hanno sfornato opere artigiane e artistiche che hanno saputo resistere all'usura del tempo e sono arrivate fino a noi, con il loro bagaglio di suggestioni e di racconti.

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter