Domenica 26 Febbraio 2017 15:34

Sistema Musei
di Valle Camonica
Sistema Bibliotecario
di Valle Camonica
Archivi
di Valle Camonica
Maraéa
Memory Talk
Infanzia della tecnica
aperto_20--Casa degli ArtistiArte un ponte tra culture
Il territorio diventa brandA ciascuno il suo passoConvegno 2012
La Valle dei Segni
Patrimonico culturale e naturalisticoPercorsi Turistici
Carlo Magno nel cuore delle alpi
Scuola dell'andare
Uffici TuristiciInfoscuola - Viaggi d'IstruzioneGuide multilingueSculture d'Artificio
Officina ProgettoEXPO2015Incubatore d'ImpresaOsservatorio cultura e turismoSegno Artigiano Ed. 2012Segno Artigiano Ed. 2013
Associazioni culturaliComunità degli artistiDel bene del belloLungo i crinali (POR)Palazzo della CulturaIN MEMORIA DEL CONFLITTO
Carlo Emilio Gadda
IN MEMORIA DEL CONFLITTO
Lettere dal fronte
AREA STAMPA
Comunicati stampa
IMPRONTE DIGITALIMULTIMEDIA LANDTAM TAM onlineTAM TAM, si gira...PHOTOGALLERYVIDEOGALLERY

Sistema Bibliotecario di Valle Camonica

logo Sistema BibliotecarioIl Sistema Bibliotecario di Valle Camonica viene istituito ufficialmente nel 1999 - e attivato nel 2001 - dalla Comunità Montana di Valle Camonica.

Da allora si è sviluppata una rete di coordinamento tra le biblioteche presenti sul territorio (sono 42, ad oggi, le Amministrazioni Comunali aderenti), sia ai fini della condivisione delle risorse librarie – il Sistema Bibliotecario compartecipa anche alla Rete Bibliotecaria Bresciana – sia per valorizzare le iniziative culturali del territorio camuno.

Dal 2008 il Sistema Bibliotecario è parte integrante del Distretto Culturale di Valle Camonica, grazie al quale ha potuto avviare il progetto “Biblioteca Diffusa: un libro per tutti”. Questa campagna ha la finalità primaria di rendere i servizi delle biblioteche territoriali accessibili ad alcune tipologie di utenti che non rientrano tra i fruitori “tipici”: anziani, extracomunitari, degenti di ospedali, soggetti diversamente abili o semplicemente impossibilitati ad accedere ai servizi bibliotecari dei canali tradizionali.

Un altro obiettivo della “Biblioteca Diffusa” è quello di rafforzare nei più giovani l’amore per i libri e la lettura, grazie a iniziative che si svolgono ogni anno negli istituti scolastici del territorio.

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a twitter