aperto_20

 

aperto_20-- è una manifestazione di arte contemporanea che si svolge in Valle Camonica. Promossa dal Distretto Culturale, è un progetto pluriennale che attiva esperienze artistiche capaci di radicarsi nell'ambiente, stabilendo un colloquio dialettico con il luogo e la storia, con l'uomo e il suo statuto poetico.
É un territorio di confine che si dispone alle idee, all'interscambio e al confronto, un cantiere aperto ai linguaggi di un'arte portatrice di contenuti etici e simbolici collettivi, ricercando l'ethos come il dimorare nella natura.
Ogni anno vengono individuati un tema e un artista di riferimento, attorno ai quali sono attivati laboratori e percorsi di ricerca rivolti ai giovani.
Ospitati in loco, gli artisti agiscono sul territorio e interagiscono con esso e con le comunità; creando opere d'arte site specific sono chiamati a stimolare riflessioni su cultura e identità rilanciando un'azione di cura nei confronti di luoghi, simboli e valori che la Valle Camonica custodisce.

Laboratorio/residenza è la modalità utilizzata: gli artisti guida oltre a realizzare un'opera, condurranno il workshop con artisti selezionati tramite bando.

top