Concorso Abitare Minimo nelle Alpi

Progettisti



Progetto realizzato da Alessandro  Felici (primo classificato)

Cammarota Rocco, Santamaria Alessio, Rossi Dario

WEB SITE:

Il progetto ha voluto rispondere, in prima istanza, alla necessità-possibilità di ridurre all’essenza la forma dell’abitare interrogandosi sulle specifiche possibilità dell’abitare in ambienti estremi montani e sulle conseguenti soluzioni spaziali e tecnologiche che questa ricerca di elementarità comporta. Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello di individuare una forma che rispondesse alla esigenza di elementarità costruttiva capace, tuttavia, di intensificare le relazioni formali con l’eccezionalità del paesaggio d’alta quota con cui ogni bivacco è chiamato a confrontarsi.

Si è effettuata la scelta di una forma triangolare (forma geometrica staticamente stabile) reinterpretando il tema della capanna alpina, semplificando ulteriormente lo schema di partenza e iducendo la falda ad un unico piano inclinato in continuità con il terreno. Questo ci ha permesso di ridurre al minimo l’ingombro e raggiungere la massima compattezza (entro i 40 mc previsti) proponendo una struttura economica da realizzare, con una notevole facilità d’uso e di manutenzione, raggiunta anche con la scelta di tecnologie nella direzione della responsabilità ambientale.

Questo schema molto vicino, come suggestione, ai primitivi ripari sotto affioramenti rocciosi, che costituirono verosimilmente le prime installazioni dei pastori transumanti, ci ha dato inoltre una interessante chiave di lettura per indagare i rapporti tra il ricovero ed il paesaggio-i rupestri presenti alle quote in cui viene ipotizzata l’istallazione. Sotto questo aspetto si è scelta la strada dell’appartenenza alla “terra” non inseguendo un concetto di “mimesi” ma piuttosto di assonanza alle forme del paesaggio, allo spazio naturale, mantenendo comunque un “distacco” di tipo materico verso l’intorno.


Elaborati e Relazione tecnica

RELAZIONE TECNICA[visualizza]

ELABORATO 01[visualizza]

top