aperto_20 newsletter #1 Distretto Culturale di Valle Camonica

aperto° _20 –– è la manifestazione d’arte contemporanea promossa dal Distretto Culturale di Valle Camonica (sostenuto da Fondazione Cariplo, Comunità Montana e BIM).
Ogni anno vengono individuati un tema (arte dal confine), un materiale di riferimento (quest’anno il legno, dopo il ferro dell’edizione 2010) e un artista di riferimento attorno ai quali sono attivati laboratori e percorsi di ricerca rivolti ai giovani. Tutto su www.vallecamonicacultura.it/aperto2011

_____presentazioni
Gli artisti tutor 2011 Andrea Caretto e Raffaella Spagna, un’intervista in pillole mentre camminano verso Sant’Apollonia.
– Ciao Raffaella, tu e Andrea venite da percorsi di studi diversi, architettura del paesaggio e scienze naturali, quando avete cominciato a collaborare e come è nata la scelta di lavorare nel campo artistico?
Abbiamo iniziato a collaborare all’inizio del 2003, prima di allora lavoravamo in modo indipendente come artisti. Durante un workshop artistico nel 2002 avevamo riscontrato un’affinità nei rispettivi lavori e abbiamo provato a collaborare realizzando insieme il progetto Esculenta (www.esculenta.org). Da allora la collaborazione è continuata, anche se può capitare, raramente, che uno di noi realizzi un lavoro in modo autonomo.

– Consigliate ai nostri lettori tre vostre opere e diteci in altrettante parole il perché le avete scelte.
Dovendo scegliere proponiamo il progetto Esculenta Lazzaro del 2004, il lavoro realizzato per un museo in alta Provenza, in Francia De la trasformation des choses e Cerealiascapes, entrambi del 2008. Esculenta Lazzaro (http://www.esculenta.org/Esculenta%20Lazzaro.pdf), azione di rivitalizzazione di organismi vegetali coltivati, ci ha rivelato in corso d’opera un tema fondamentale per il nostro lavoro, quello della “domesticazione” che innesca riflessioni e più livelli sulla relazione uomo–ambiente. Cerealiascapes (http://www.esculenta.org/Cerealia.pdf) ci ha connesso in modo fisico–corporale con l’oggetto–opera. Il progetto Sulla trasformazione delle cose (http://www.esculenta.org/Cairn.pdf) ci ha ri–messo in contatto con la scultura partendo da un livello “zero”, ritornando alla questione basilare del “dare una forma alla materia”. Da quell’esperienza in poi la riflessione sull’origine evoluzione della forma è diventata di primaria importanza nel nostro lavoro.

– Si sono appena conclusi i primi tre giorni di sopralluogo in Valle Canonica con i sette giovani artisti: scoperte e difficoltà.
Nonostante le pessime condizioni atmosferiche e le tempistiche serrate, siamo riusciti, grazie alla grande disponibilità di tutte le persone incontrate, a mettere i giovani nelle condizioni di farsi una prima idea della realtà dell’alta Valle Camonica; la ricognizione continuerà ai primi di luglio e proseguirà con l’elaborazione dei progetti nei singoli comuni. Le suggestioni sono state molte, come spesso avviene in luoghi così carichi di storia. La sfida che abbiamo davanti sarà quella di entrare in relazione con questa realtà complessa, sia umana che ambientale, e – attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea – offrire un punto di vista nuovo e speriamo interessante. Talvolta i nuovi linguaggi dell’arte possono risultare un po’ ostici per un pubblico di "non addetti ai lavori", ma è proprio da questo confronto diretto tra arte e vita reale che possono scaturire visioni innovative e vitali sia per il territorio che per l’arte.

_____news

Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione di
aperto_2011 _là)(qua


aperto_2011 _là)(qua parla di acque trattenute: di dighe e della loro storia.Parla di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.

opening 25 giugno ore 18,30

/ Ore 21,30 sound design e vj set con Vittorio Guindani e Silvio Motta.
L’esposizione rimmarrà aperta dal 25 giugno al 25 settembre 2011
presso mus il, museo dell’energia idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs)

gli artisti
_Francesca Conchieri /artista installativo http://www.rupestrecontemporanea.com/francesca–conchieri/
_Vittorio Guindani /sound designer http://www.rupestrecontemporanea.com/suoni–dacqua–potenza–e–intimita/
_Diego Mazzaferro /artista installativo http://www.rupestrecontemporanea.com/diego–mazzaferro_pubblicazioni/
_Silvio Motta /video artista, scenografo http://www.rupestrecontemporanea.com/pubblicazioni/
_Vito Vecellio /artista fotografo http://www.rupestrecontemporanea.com/vito–lorenzago–aperta–e–laqua/
_Igor Verdozzi /artista fotografo http://www.rupestrecontemporanea.com/accenno–di–conversazione–igorf/

_____facebook dialoga con l’artista
Quest’anno sarà possibile interagire direttamente con gli artisti coinvolti grazie al profilo di Facebook di aperto°_20 11 . Sono in programma infatti delle live chat durante le quali gli artisti risponderanno in tempo reale agli input delle persone connesse.
I primi imperdibili appuntamenti online:
lunedì 20 alle ore 20:00
lunedì 27 alle ore 20:00
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002475186875

_____agenda eventi
19–25/06 _ Settimana Natura per Bambini presso Parco dell’Adamello, Vezza d’Oglio, Bs
http://www.parks.it/parco.adamello/man_dettaglio.php?id=12003
20/06 _20:00 Live Chat su Facebook con gli artisti di aperto°_2011
23/06 _21:00 Montagne al cinema presso il Cinema Garden, Darfo, Bs
24–26/06 _ Sagra di San Vigilio, Cevo, Bs
25/06 _15:00 Gran Fondo Internazionale Giordana, vari percorsi in Alta Valle, Bs
http://www.gsalpi.com/it/gf–giordana/edizione–2011/41–percorsi
25/06 _18:30 Inaugurazione aperto°_20 11 _là)(qua presso il musil, Cedegolo, Bs
26/06 _08:30 41° Trofeo Valle Camonica, Malegno, Bs
26/06 _10:00 Incontro laboratorio aperto°_20 11 _là)(qua presso il Teatro Chalet Pineta, Cevo, Bs
26/06 _14:30 Simbologie animate, tra leggende camune e archetipi aperto°_20 11 _là)(qua presso Loc. Brata, Casa alpina, Ass. The Willow, Saviore dell’Adamello (Bs)

Cordiali Saluti
Segreteria Organizzativa aperto°_2011

Contatti Tel. 0364/324011 – 338/3853762 Mail: aperto_20@cmvallecamonica.bs.it

Ultimo aggiornamento 28.07.2011
top