aperto_20––: doppia conferenza stampa

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE – Venerdì 17 Giugno alle 15 al Palazzo della Cultura di Breno si terrà la conferenza stampa di presentazione di due eventi di arte contemporanea ideati e pensati dal Distretto Culturale di Valle Camonica: "aperto©_2011 _art on the border" e "aperto©_ la)(qua". aperto©_20–– è una manifestazione di arte contemporanea che si svolge in Valle Camonica. Promosso dal Distretto Culturale, è un progetto pluriennale che intende attivare esperienze artistiche capaci di radicarsi nell’ambiente. Dopo il ferro dell’edizione 2010, l’edizione 2011 ha come materia di riferimento il legno. Il filo conduttore del progetto è la relazione uomo_natura, entro cui l’arte agisce sia come ricerca espressiva che come ricerca culturale, capace di tradurre significati e valori in forme e azioni.

RICERCA ESPRESSIVA E RICERCA CULTURALE – La modalità è quella del dialogo aperto con le comunità, con i materiali e la temporalità, entro una prospettiva sostenibile. Il progetto prevede infatti interventi specifici, in aree localizzate nei singoli comuni, che possano esprimere valori culturali, ambientali e sociali, messi in opera dagli artisti mediante le attività di ricerca e sperimentazione realizzate sul posto. Nel corso della conferenza stampa verranno presentati alla stampa gli artisti tutor Andrea Caretto e Raffaella Spagna, e i giovani artisti vincitori del bando di concorso nazionale "aperto©_2011" del Distretto Culturale di Valle Camonica con il patrocinio di Careof, PAV e Fondazione Bevilacqua La Masa. Con la Conferenza stampa si darà avvio al primo week–end di incontri e sopralluoghi nei comuni dell’altaValle Camonica aderenti all’iniziativa. Nel corso della conferenza verrà inoltre presentato "aperto©_la)(qua".

aperto©_la)(qua – tratta il tema delle "acque trattenute", di dighe, bacini idroelettrici, della loro storia e descrive attraverso i linguaggi dell’arte il processo di produzione dell’energia. Sabato 25 giugno presso il Musil, museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo (Bs) s’inaugurerà l’esposizione nata dai workshop e trekkings realizzati durante l’estate 2010 focalizzati sul tema dell’energia idroelettrica. Alla conferenza stampa saranno presenti: Andrea Caretto e Raffaella Spagna (artisti–tutors di aperto©_2011), i giovani artisti vincitori del bando di concorso, Simona Ferrarini (presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica), Giorgio Azzoni, (direttore artistico di aperto©_2011), i rappresentanti dei Comuni dell’Alta Valle Camonica aderenti al progetto, Lino Balotti, (presidente associazione "el teler") e Francesca Conchieri, referente per la Valle Camonica di "la)(qua" arte affluente.

(Giampietro Moraschetti)

Ultimo aggiornamento 14.06.2011
top