aperto_2011 là)(qua

scambio d'arte fra territori alpini

Il 25 giugno 2011 si è aperto al musil, museo dell'energia idroelettrica il primo evento espositivo del progetto aperto_2011 là)(qua, una mostra collettiva che parla di acque trattenute, di dighe e della loro storia, di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.

Aperto_2011 là)(qua è un progetto artistico che nasce dall'incontro tra Distretto Culturale di Valle Camonica e musil con la piattaforma là)(qua arte affluente, con la Comunità Montana di Centro Cadore e il Comune di Lorenzago e che prosegue con altre produzioni artistiche nella rassegna Lorenzagoaperta.
I due territori dialogano sul tema comune dell'acqua e si scambiano opere e artisti per ritrovare, nella diversità, i tratti comuni dell'abitare montano.
È un dialogo, nella prossimità della distanza, tra due terre che si guardano e che condividono passato simile e destino analogo, compresso tra sviluppo e abbandono, affezione e distacco. Valle Camonica e Cadore uniti dalla tragedia: il crollo della diga per il Gleno, lo scivolare della montagna per il Vajont: esiti della mancata attenzione nei confronti della terra.
Gli artisti osservano, camminano, si confrontano nei tavoli di lavoro on-line rupestrecontemporanea, studiano il tema e producono opere migranti sul tema dell'acqua. L'acqua che viene raccontata per immagini, storie e saperi nel museo dell'energia idroelettrica, che nelle opere esposte diviene metafora dello scorrere di pensiero e vita, tra rocce e cielo, tra il dire e il divenire.

direzione artistica:
Direttore artistico Distretto Culturale di Valle Camonica, Giorgio Azzoni _direttivo là)(qua.

opere esposte:
Francesca Conchieri_Paesaggi e pietre temporali installazione - tela gesso e smalti
Diego Mazzaferro_Idra-Idra Elettrica installazione-legno,pigmenti, video-animazione in anamorfosi
Silvio Motta (video) e Vittorio Guindani (audio)_Adamello / il cuore trasparente video installazione
Vito Vecellio_Erto, oltre il Vajont: sassi e vita servizio fotografico - stampa analogica fine-art
Igor Verdozzi_apophenia servizio fotografico - stampa digitale su tessuto

opening 25 giugno apertura 25 giugno - 25 ottobre 2011
presso musil museo dell'energia idroelettrica Cedegolo (Bs) apertura orari del museo
info:
www.vallecamonicacultura.it/aperto2011
www.musil.it
www.rupestrecontemporanea.com

top