BIENNO Biennale Internazionale di forgiatura

opening 28 maggio
forgiatura biennoBienno, paese medievale accolto nel Club dei borghi più belli d'Italia, è luogo di un'antichissima lavorazione del ferro con l'uso dei magli ad acqua dislocati lungo un ingegnoso canale artificiale.
L'Associazione Scuola in fucina, che riunisce i fabbri e i cultori della lavorazione manuale del ferro, promuove per la prima volta una Biennale internazionale di forgiatura al maglio, offrendo la propria esperienza storica come un archivio in cui interrogare le forme dell'esistenza e della comunità degli uomini da cui discendiamo e la mette a confronto con le esperienze di forgiatura di altre culture, in collaborazione con l'associazione dell'Anello Europeo delle città del ferro.
Nella Biennale, diverse squadre di fabbri, da località italiane e straniere, saranno chiamate a interpretare un tema proposto da una giuria, per realizzare nei tre giorni, dal 28 al 30 maggio 2010, un prodotto realizzato con maglio e incudine. Si intende così valorizzare lo spirito di incontro tra culture del ferro e insieme di innovazione nell'ambito della tradizione, nella capacità di annodare il dialogo col mondo contemporaneo in nuovi oggetti d'uso. Vari eventi accompagneranno il concorso, alla riscoperta di materiali, colori e suoni della cultura del ferro.

International Biennale of Forging and workshops

opening 28 maggio
Bienno, a small mediaeval town, is renowned for its long tradition of smith forging with water driven drop hammers positioned along a resourceful artifi cial canal. For the fi rst time ever, the association "L'Associazione Scuola in fucina" has promoted an International Biennale of Smith Forging, in collaboration with the European association "Anello Europeo delle città del ferro". During the Biennale, different groups of both Italian and foreign blacksmiths will be invited to create their interpretation of a theme set by a jury. From 28 th - 31st May, 2010 they will have three days to create a product using hammer and anvil. Different cultures, linking tradition and innovation, will be able to create new objects. During the competition period there will be other events taking place, connected with the working of iron.

Leggi gli articoli per ulteriori approfondimenti:

»  Parte a Bienno la "Biennale Internazionale di Forgiatura"
»  Intervista a Franca Ghitti: la Valle, i giovani e l'arte
»  Conclusa la Biennale di Forgiatura

top

Con il contributo di