Castello di Breno: Ghitti_Cancelli d’Europa Installazioni Laboratori d’arte


24 luglio_30 agosto

opening 24 luglio
ORARI DI VISITA ALLA MOSTRA E ALLE INSTALLAZIONI: TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 24 INGRESS0 LIBERO
ErbannoNel Castello diroccato di Breno, luogo monumentale ricco di una plurimillenaria stratificazione archeologica e storica e simbolo riconosciuto dell’intera Valle Camonica, verranno collocate ed esposte alcune sculture in ferro di Franca Ghitti appartenenti alla serie dei Cancelli d’Europa. Uno resterà in permanenza in loco, primo ceppo di un parco dell’arte, sul modello di analoghe esperienze realizzate in rocche italiane ed europee, mirando a valorizzare parti signifi cative del recinto murario.
I Cancelli d’Europa di Franca Ghitti evocano varie “organizzazioni del tempo”, tra culture guerriere, contadine, artigiane, e civiltà metropolitane e tecnologiche, e guidano a percorsi da attraversare nel tempo e nello spazio, in avanti e indietro, nel ritmo di un racconto corale di esistenze. I temi sono quelli dei confi ni, dei transiti e degli incroci, ma anche delle barriere, sul confine di un’Europa di migrazioni, integrazioni, chiusure: i Cancelli agiscono come una scrittura o stratificazione di “impronte” di passaggi e di alfabeti dispersi.
Parallelamente è previsto lo svolgimento di laboratori artistici che impegneranno giovani studenti, i quali utilizzeranno le fucine di Bienno come officina di sperimentazione e progetto per la creazione, tramite tecniche e saperi antichi, di opere contemporanee in ferro da collocare nelle aree del Castello di Breno. Insieme a Franca Ghitti realizzeranno inoltre un’installazione collettiva che diventerà il simbolo della manifestazione.

Ghitti_Cancelli d’Europa. Exhibition and Art Workshops at the Castello di Breno

opening 24 luglio
Ghitti Some of Franca Ghitti’s sculptures in iron, part of the series “Cancelli d’Europa”, will be on display in the castle in Breno (Castello di Breno). One of these will remain there permanently- the inaugural stone of an “Art Park”, similar to others set up in various fortresses in Italy and abroad, aimed at making the most of the castle’s masonry.
The themes of The Cancelli d’Europa by Franca Ghitti are those of borders, transits, crossroads and barriers on the borders of a Europe battling with migration, integration and closures.
Along with this, there will be art workshops for young students in the forges in Bienno, where they will design and create contemporary works in iron to be placed around the castle grounds in Breno. Together with Franca Ghitti they will create a work of art which will become the symbol of the entire event.

Programma incontri serali e conferenze tematiche

Lunedì 19 h. 18:30 Bienno - Fucina
GERMANO PINI Incontro tematico: storia della forgiatura
Martedì 20 h. 11:30 Breno - Castello
ELENA MEDEGHINI - Visita guidata al Castello di Breno
Martedì 20 h. 16:30 Erbanno - Antico Cimitero S. Martino
Visita alla mostra temporanea di Franca Ghitti
Mercoledì 21 h. 21:00 Breno - Palazzo della Cultura
GIORGIO AZZONI - Luoghi e territorio: arte e cultura in Valle Camonica
SUSANNA BULFERETTI - Il Castello di Breno come luogo espositivo
VenerdÌ 23 h. 21:00 Breno - Palazzo della Cultura
ALESSANDRO CARRERA - Memoria del ferro/Iron Memory
Sabato 24 h. 16:00 Breno - Palazzo della Cultura
MARIA LUISA ARDIZZONE - Vicinie: un luogo mentale
Sabato 24 h. 18:00 Breno - Castello
Inaugurazione mostra Ghitti - Cancelli d'Europa

GLI EVENTI, LE MOSTRE E GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO.


» Breno [Invito]
» Breno [Manifesto]
» come raggiungere Breno

top

Con il contributo di